Imposta sui liquidi su Elfbar in Svizzera: ⚖️ Tutte le informazioni

Sommario

Dal 1° ottobre 2024 in Svizzera verrà riscossa un'imposta sui liquidi per le sigarette elettroniche, a seconda del tipo di prodotto:

 

  • CHF 1 al millilitro per le sigarette elettroniche usa e getta come Elfbar, indipendentemente dal contenuto di nicotina.
  • CHF 0,20 al millilitro per cialde liquide e liquidi ricaricabili con nicotina.
  • Le capsule e i flaconi di liquidi senza nicotina sono esenti da tasse.

Aumento dei prezzi di Elfbar in Svizzera

A causa dell'imposta sui liquidi, in alcuni casi i prezzi delle sigarette elettroniche e dei liquidi Elfbar in Svizzera aumenteranno notevolmente. Utilizzando gli esempi seguenti, ti mostreremo quali aumenti di prezzo puoi aspettarti.

 

La tassa sugli Elfbars continuerà ad aumentare in futuro?

Ci sono segnali che indicano che la tassazione potrebbe aumentare ulteriormente, soprattutto se venissero rafforzate le misure di sanità pubblica volte a ridurre il consumo di nicotina. Al momento, tuttavia, l'attenzione è rivolta alla nuova imposta sui liquidi, che sta già avendo un impatto notevole sui prezzi degli Elfbar in Svizzera.

Svapare con Elfbar è ora più costoso che fumare in Svizzera?

A causa della nuova tassa sui liquidi, le sigarette elettroniche Elfbar sono diventate più costose. Se si guarda al costo medio per tiro Rispetto ad altre sigarette elettroniche, svapare le sigarette elettroniche Elfbar è comunque notevolmente più economico (circa il 50%) che fumare sigarette. Ma: considerando che le specifiche delle boccate per le sigarette elettroniche sono solitamente calcolate in modo molto generoso dai produttori, i costi sono già oggi praticamente identici, a seconda dei dati in uso. Nell'esempio seguente calcoliamo 600 tiri per una sigaretta elettronica usa e getta con 2 ml di liquido (in realtà sono un po' meno).

 

Costo Numero tiri Costo per 100 tiri
Elfbar 600 (2ml) CHF 11.90 600 CHF 1.98
Sigarette (20 pz.) CHF 8.50 200 CHF 4.25

 

Questo calcolo dimostra quanto sia pericolosa la tassazione delle sigarette elettroniche e quanto sia importante che in Svizzera le sigarette elettroniche rimangano notevolmente più economiche delle sigarette di tabacco, estremamente dannose.

Come puoi svapare spendendo meno?

  1. Utilizza sistemi ricaricabili : a differenza delle sigarette elettroniche usa e getta, le capsule e i liquidi Elfbar costano solo CHF 0,20 al millilitro per i prodotti contenenti nicotina. Ciò consente di risparmiare sui costi a lungo termine.
  2. Utilizza liquidi senza nicotina : se passi alle capsule o agli e-liquid Elfbar senza nicotina , le tasse saranno completamente esentate.
  3. Approfitta degli sconti quantità : nel nostro negozio di svapo ti offriamo forti sconti quantità se acquisti 10 o 20 pezzi dello stesso tipo alla volta.

Conclusione: come influisce l'imposta sui liquidi su Elfbar in Svizzera?

L'introduzione della nuova tassa sui liquidi ha reso più costoso lo svapo in Svizzera, soprattutto per le sigarette elettroniche usa e getta come Elfbar. Mentre i liquidi senza nicotina sono esenti da tasse, gli utilizzatori di sigarette elettroniche usa e getta e di pod contenenti nicotina devono accettare costi più elevati. Un confronto dimostra che svapare può oggi essere costoso quanto fumare , a meno che non si opti per alternative più economiche come i sistemi ricaricabili o i liquidi senza nicotina.

 

Ciò che molti non considerano è il fatto che la tassa sui liquidi ha un impatto importante anche sull’importazione di prodotti. Una volta che i prodotti attraversano il confine svizzero, l'importatore deve pagare l'intera imposta, il che richiede ingenti risorse liquide.

Scrivi un commento

Caricamento dei dati utente in corso...